Gotturnio Superiore DOC Cantine Romagnoli

Gutturnio Superiore DOC Selezione “APE” – Cantine Romagnoli

 16,00

Provenienza

Emilia Romagna

Vitigni

60% Barbera e 40% Croatina

Vinificazione

Dopo la pigiatura, viene lasciata macerare per 16 giorni con rimontaggi giornalieri e délestage. La fermentazione è svolta con lieviti selezionati a temperatura di 28-30°C

Affinamento

15 mesi in grandi botti di rovere francese. Dopo l’assemblaggio viene imbottigliato senza filtrazione e affina in bottiglia per 1 anno

Produttore

Cantine Romagnoli

Due parole

Colore rosso rubino intenso, al naso sprigiona intriganti note di frutta scura matura e accenni di grafite. Al palato è secco e succoso, caldo e avvolgente. Lungo finale sapido.

Prendilo al volo!

Prendilo al volo!

 16,00

marchio-fivi-vignaioli-indipendenti

Cosè FIVI e perché è importante

FIVI è la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti.
Si occupa di tutelare e promuovere i piccoli produttori che vendono vini ottenuti esclusivamente da uve di loro coltivazione.

I vignaioli aderenti a FIVI, infatti, non acquistano uva né vino con finalità commerciali per ottenere blend o aumentare la produzione. Coltivano le uve direttamente nelle loro terre e i loro vini provengono unicamente da tali produzioni.

Scegliere un vino con il marchio FIVI significa optare per un vino di qualità, prodotto da vignaioli indipendenti che valorizzano il territorio, la tradizione e la sostenibilità.